Cosa Facciamo

Cosa facciamo

I filoni tematici principali su cui si articola il Liberfestival sono: giornalismo, fotografia, illustrazione, letteratura e musica. Ogni edizione ruota attorno ad un tema centrale, sul quale si articola tutta la programmazione artistica della rassegna. Non solo dialogo e presentazioni di libri, ma anche attività, giochi letterari e esposizioni artistiche volte a rendere il Festival un evento interattivo, dinamico e variegato. L’obiettivo è che i visitatori si sentano a casa, vivendo gli spazi del Liberfestival non solo come luoghi da raggiungere, ma anche come luoghi in cui restare, in cui incontrarsi.

Mostre

Ogni anno, il Liberfestival accoglie fotografi, illustratori e pittori locali e nazionali, coinvolgendoli sia nell’esposizione, che nella presentazione delle proprie opere, dando vita a mostre fotografiche, pittoriche, di illustrazione e di manifesti artistici.

Spettacoli

Non solo letteratura e informazione, ma anche teatro e musica. Per dare un più ampio respiro culturale all’evento, la rassegna si completa con concerti, performance teatrali, reading poetici e letterari ad opera di artisti locali e nazionali.

Giochi

Il Liberfestival è anche divertimento, perché crediamo che il gioco, a tutte le età, sia il miglior modo per apprendere. Allora perché non giocare con copertine, libri, testi e poesie?

Lo facciamo realizzando alcune attività, quali:

“Per un pugno di libri”: un quiz letterario che coinvolge gli studenti liceali della città di Altamura. Gli studenti si sfidano a suon di classici di tutti i tempi, affrontando prove che richiedono entusiasmo, spirito di gruppo, voglia di confrontarsi e non per ultima, una grandissima passione per la lettura. 

“Speed date letterario”: 10 ragazzi, 10 libri, 10 storie da raccontare.  Il gioco si articola come un classico “speed date”,  ma in questo caso l’appuntamento al buio è con un libro raccontato da un perfetto sconosciuto.

“Indovina chi”: ogni anno scegliamo un tema da “indovinare”. Che siano scrittori, copertine, poesie non importa, perché ciò che vogliamo è mettere alla prova la memoria letteraria dei nostri visitatori e visitatrici. Sotto a chi tocca!


LiberFestival 2022

Un festival

Mille idee